Aedes S.r.l. - Chimica & Ambiente | +39 (06) 89473816

LAL test per la verifica delle endotossine batteriche

Le endotossine batteriche sono lipopolisaccaridi, componenti della parete cellulare dei batteri GRAM – che possono causare febbre (pirogeni) quando iniettate nel circolo ematico.
Le endotossine sono termoresistenti. Il trattamento a caldo che garantisce la sterilità (cioè assenza di cellule vive) non garantisce la mancanza dei residui dei corpi cellulari capaci di provocare rialzo di temperatura (pirogeni).

Le endotossine batteriche resistono a temperature elevate (fino a 200-250°C), passano attraverso i filtri sterilizzanti comunemente utilizzati per le preparazioni farmaceutiche, sono idrosolubili e non volatili per cui risultano difficili, se non impossibili, da rimuovere da un preparato iniettabile.
Il processo produttivo deve essere idoneo ad evitare l’introduzione di endotossine, diventa quindi necessario verificare analiticamente il contenuto di endotossine nelle preparazioni destinate alla somministrazione endovenosa.

Il LAL (lisato di amebociti di Limulus) test permette la determinazione della presenza di endotossine batteriche.
LAL (lisato di amebociti di Limulus) reagisce con le endotossine presenti nelle membrane dei batteri Gram-negativi, coagulandosi. Questa sua proprietà viene sfruttata per svolgere il LAL test.

I laboratori Aedes effettuano il LAL test per la verifica delle endotossine con  metodo gel clot.